CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DIDATTICA DEL SITO i-d-e-e

Glossario

- Piattaforma: sito di e-learning disponibile all’indirizzo http://www.i-d-e-e.it e ospitato presso il data center dell’azienda SINGLEHOP (http://www.singlehop.com/);

- Amministratore: proprietario, responsabile e gestore della Piattaforma (indirizzo e-mail: info@i-d-e-e.it);

- Ruolo: insieme di privilegi definito a livello della Piattaforma;

- Servizio: fruizione, a seconda del Ruolo assunto nel contesto nel quale si opera, dell’ambiente di apprendimento implementato dalla Piattaforma;

- Utente: colui che visita la Piattaforma e usufruisce eventualmente del Servizio;

- Account: insieme di funzionalità e contenuti che individua univocamente un Utente nella Piattaforma;

- Utente Autenticato: Utente che si registra nella Piattaforma per creare il proprio Account;

- Scuola: Utente Autenticato che assume il Ruolo specifico di coordinatore degli insegnanti e dei corsi e che, pertanto, è in grado di gestire il corso stesso nella sua interezza, sia dal punto di vista strutturale che didattico;

- Insegnante: Utente Autenticato che assume il Ruolo specifico di insegnante del corso e che, pertanto, è in grado di gestire il corso stesso nella sua interezza, sia dal punto di vista strutturale che didattico;

- Studente: Utente Autenticato che assume il Ruolo specifico di studente del corso e che, pertanto, è in grado di utilizzare le risorse e le attività messe a sua disposizione dall’Insegnante all’interno del corso;

- Corso a Richiesta: corso creato dall’Amministratore su esplicita richiesta pervenuta on-line da
parte di un Insegnante;

- Codice Classe: codice, generato dall’Insegnante, che consente l'accesso al corso
esclusivamente agli Utenti che ne sono in possesso;

- Termini di Servizio: condizioni d’uso della Piattaforma elencate in questo documento.

Termini di Servizio

Articolo 1 (Accettazione dei Termini di Servizio)
L’uso della Piattaforma è regolato dai presenti Termini di Servizio e l’Utente conviene e accetta che la sua risposta positiva alla domanda di approvazione delle condizioni di utilizzo della Piattaforma in fase di creazione del proprio Account o di accesso come Ospite equivalga alla sua esplicita accettazione dei medesimi Termini di Servizio.

Articolo 2 (Comunicazioni ufficiali tra le parti)
L’Utente conviene e accetta che le comunicazioni ufficiali e pubbliche dell’Amministratore avvengano esclusivamente tramite gli annunci pubblicati nella bacheca della Piattaforma mentre le comunicazioni ufficiali e private tra lui e l’Amministratore avvengano esclusivamente tramite posta elettronica utilizzando i rispettivi indirizzi e-mail, vale a dire l’indirizzo e-mail registrato nel profilo dell’utente e l’indirizzo e-mail 
info@i-d-e-e.it.

Articolo 3 (Modifiche ai Termini di Servizio)
I Termini di Servizio possono essere soggetti periodicamente a delle modifiche, ad esempio come conseguenza di cambiamenti normativi o l’aggiunta di ulteriori funzionalità nella Piattaforma, e l’avviso della loro variazione sarà pubblicato per tempo nella bacheca della Piattaforma. L’Utente conviene e accetta che l’utilizzo del Servizio successivamente alla pubblicazione dei nuovi Termini di Servizio costituisce una sua implicita accettazione delle medesime condizioni d’uso e che in caso di mancata accettazione sarà necessario interrompere immediatamente l’utilizzo del Servizio e comunicare all’Amministratore, tramite e-mail, la sua mancata approvazione per consentire la disattivazione del proprio Account.

Articolo 4 (Assenza di garanzie)
L’Utente conviene e accetta di usufruire del Servizio a proprio rischio e pericolo e di non avere 
garanzie di alcun tipo circa il suo utilizzo, ad esempio in riferimento al fatto che il Servizio soddisfi le sue esigenze o sia fornito senza interruzione o sia esente da anomalie di qualsiasi genere. La Piattaforma adotta le misure standard di sicurezza e l’Amministratore farà tutto il possibile per garantire la stabilità e la qualità del Servizio, ma l’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali accessi non autorizzati alla Piattaforma (ad esempio, dovuti a negligenza dell’Utente nella riservatezza delle proprie credenziali di accesso) e della presenza nella Piattaforma di eventuali virus, worm, trojan o altro codice potenzialmente dannoso. Inoltre, l’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di quanto caricato o pubblicato dagli Utenti nella Piattaforma (ad esempio, nei singoli corsi o nell’area personale dell’Utente) senza il suo diretto controllo.

Articolo 5 (Accesso alla Piattaforma)
L’Utente per accedere a funzioni specifiche del Servizio si deve registrare nella Piattaforma per 
creare il proprio Account. L’utente al termine della fase di registrazione assume automaticamente il ruolo di Utente Autenticato. La registrazione è gratuita e comporta l’esplicita accettazione dei 
Termini di Servizio. L’utente si impegna a fornire in fase di registrazione informazioni veritiere, a 
mantenere la password segreta e riservata e a comunicare immediatamente all’Amministratore 
qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account. L’Utente conviene e accetta di essere 
l’unico responsabile di ogni attività svolta nella Piattaforma tramite il proprio Account, liberando 
l’Amministratore da qualsiasi responsabilità.

Articolo 6 (Creazione del Corso)
L’utente Autenticato può gestire un corso in qualità di Insegnante mediante l’apposita funzionalità disponibile nella Piattaforma (strumento “crea classe”). 
Il Corso comparirà nella Piattaforma con l’Utente Autenticato come Insegnante. L’Utente Autenticato può richiedere la generazione di cinque corsi utilizzando la medesima funzionalità dei Corsi a Richiesta. La creazione del singolo corso è gratuita.

Articolo 7 (Gestione del corso)
La Scuola e l’Insegnante convengono e accettano di essere l’unico responsabile della gestione del corso e delle attività  in esso svolte, liberando l’Amministratore da qualsiasi responsabilità e obbligo inerente, ad esempio, l’organizzazione del corso, il materiale e gli strumenti didattici utilizzati, eventuali questioni e controversie che potrebbero sorgere con i partecipanti al corso (Studenti), come lamentele di vario genere o richieste di danni di qualsiasi entità. La gestione delle iscrizioni dei partecipanti al corso, pertanto, è completamente a carico dell’Insegnante.

Articolo 8 (Contenuti del corso)
Il corso deve avere una finalità esclusivamente didattica e non deve avere contenuti che siano offensivi, calunniosi o contro il comune senso del pudore, che siano di istigazione all'odio, alla violenza, a discriminazioni razziali o a delinquere, che violino il copyright editoriale o la privacy di terzi, che possano, in generale, dar luogo a responsabilità civile o penale ai sensi di legge. L’Insegnante conviene e accetta di essere l’unico responsabile del materiale didattico da lui caricato e delle conseguenze della sua pubblicazione nell’ambito del corso e si impegna a controllare quanto immesso nel corso dai partecipanti (Studenti), fermo restando che ciascun partecipante è il responsabile ultimo delle proprie azioni. L’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile in merito ai contenuti caricati nel corso dall’Insegnante e dai partecipanti (Studenti). L’Utente si impegna, inoltre, a controllare che il materiale immesso nella Piattaforma sia privo di virus, worm, trojan o altro codice maligno e a non utilizzare lo spazio disco messo a sua disposizione per fini diversi da quelli strettamente legati alla fruizione del Servizio.

Articolo 9 (Salvaguardia dei dati del corso)
L’Insegnante conviene e accetta di essere l’unico responsabile della salvaguardia dei dati del corso e, pertanto, che il salvataggio dei dati del corso e il loro eventuale ripristino, a causa di perdita o danneggiamento, anche totale, dei dati a seguito di guasti hardware, malfunzionamenti software o cancellazioni di dati da parte di Utenti o di malware (codice maligno), siano totalmente a suo carico, liberando l’Amministratore da qualsiasi obbligo e responsabilità.

Articolo 10 (Limitazione del Servizio)
L’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali interruzioni del Servizio causati dall’azienda che ospita la Piattaforma o di eventuali malfunzionamenti, in qualsiasi forma ed entità essi si verifichino, derivanti dal software di implementazione della Piattaforma stessa. L’Amministratore può sospendere a sua discrezione l’erogazione del Servizio, indipendentemente dalle attività didattiche in corso, previo un avviso di almeno 10 giorni pubblicato nella bacheca della Piattaforma, ad esempio per lo svolgimento di compiti di manutenzione e aggiornamento della Piattaforma o per la risoluzione di specifiche anomalie delle funzionalità del Servizio. L’Utente conviene e accetta che in caso di sospensione definitiva del Servizio (chiusura definitiva della Piattaforma), l’Amministratore non è obbligato alla restituzione di quanto pubblicato nei corsi e non deve nulla a titolo di risarcimento per gli eventuali danni subiti. L’Utente conviene e accetta di utilizzare il Servizio nei limiti delle configurazioni impostate nella Piattaforma dall’Amministratore e si impegna a non compromettere la sicurezza e la qualità del Servizio stesso, anche in riferimento al suo utilizzo da parte degli altri Utenti.

Articolo 11 (Verifica dei Termini di Servizio)
L’Utente conviene e accetta che l’inosservanza da parte sua di una qualsiasi condizione presente in questo documento costituisce una sua violazione dei Termini di Servizio. L’Amministratore si riserva il diritto, a sua discrezione e senza alcun preavviso, di verificare il contenuto dei corsi e di monitorare le attività svolte dagli Utenti nella Piattaforma, al fine di prendere, nel caso riscontri a suo insindacabile giudizio o a seguito di precise segnalazioni di terzi una violazione di quanto indicato nei Termini di Servizio, gli opportuni provvedimenti dopo un preavviso di 48 ore inviato all’indirizzo di posta elettronica dell’Insegnante del corso interessato dalla violazione. In tale circostanza, se l’Insegnante, a seguito della segnalazione dell’Amministratore, non provvede nell’arco delle 48 ore a eliminare la causa della contestazione o a fornire all’Amministratore una idonea giustificazione per quanto riscontrato nel suo corso, l’Amministratore avrà tutto il diritto di intervenire nel modo più opportuno, ad esempio con la rimozione di contenuti, l’inibizione dell’accesso alla Piattaforma all’Utente o la chiusura del corso stesso e di chiedere eventualmente all’Insegnante il risarcimento dei danni materiali e di immagine subiti.

Articolo 12 (Legge applicabile e foro competente)
I presenti Termini di Servizio sono soggetti alla legge italiana. Le parti concordano che qualsiasi 
questione legale derivante dai Termini di Servizio sia competenza esclusiva del Tribunale di Roma. 
Per quanto non previsto dai Termini di Servizio, le parti fanno esplicito riferimento alle norme di 
legge e, in mancanza di esse, agli usi e consuetudini.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver preso visione dei 
Termini di Servizio e di accettare i seguenti articoli dei medesimi Termini di Servizio: Articolo 1 
(Accettazione dei Termini di Servizio), Articolo 2 (Comunicazioni ufficiali tra le parti), Articolo 3 
(Modifiche ai Termini di Servizio), Articolo 4 (Assenza di garanzie), Articolo 5 (Accesso alla 
Piattaforma), Articolo 6 (Creazione di Corso), Articolo 7 (Gestione del corso), 
Articolo 8 (Contenuti del corso), Articolo 9 (Salvaguardia dei dati del corso), Articolo 10
(Limitazione del Servizio), Articolo 11 (Verifica dei Termini di Servizio), Articolo 12 (Legge 
applicabile e foro competente).

Informativa sulla privacy (Privacy Policy)

Trattamento dei dati personali
In osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (
Regolamento UE 2016/679) e successive modifiche, si forniscono informazioni in merito al trattamento dei dati personali.


1. Finalità e modalità del trattamento
I dati personali forniti volontariamente dall’Utente all’atto della registrazione nella Piattaforma 
sono trattati esclusivamente allo scopo di consentire all’Utente stesso l’utilizzo del Servizio. 
Tali dati sono registrati in modo permanente nel database della Piattaforma e sono trattati in 
formato elettronico da apposite procedure per il tempo strettamente necessario al corretto 
espletamento dello scopo suddetto. Inoltre, il trattamento dei dati prevede l’adozione di 
specifiche misure di sicurezza atte a prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti e accessi 
non autorizzati.

2. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati previsti nel modulo di creazione del proprio Account nella fase di 
registrazione nella Piattaforma (username, password, nome, cognome, indirizzo e-mail, 
città/località e stato) è obbligatorio. L’Utente è libero di fornire o meno tali dati obbligatori, ma 
il loro mancato conferimento ha come conseguenza per l’Utente l’impossibilità di registrarsi 
nella Piattaforma e, quindi, un utilizzo limitato del Servizio o il suo totale inutilizzo.

3. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati sono comunicati ad altri soggetti esclusivamente nel caso in cui ciò sia strettamente 
necessario alla finalità del trattamento e non sono oggetto di diffusione.

4. Diritti riconosciuti
L’Utente può in ogni momento esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento quali, in particolare, il diritto di conoscere i dati trattati, l’origine, le modalità e le finalità del trattamento nonché di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati. L’Utente può inoltre richiedere una copia in formato elettronico dei dati personali forniti all’Amministratore. L’Utente può in qualsiasi momento chiedere la cancellazione o il blocco dei dati in violazione di legge o opporsi alla prosecuzione del trattamento.
In ogni momento l’Utente può esercitare i diritti di cui sopra, modificare le modalità di contatto, notificare all’Amministratore eventuali aggiornamenti dei propri dati, richiedere la rimozione dei propri dati personali comunicati da terzi, o per ottenere ulteriori informazioni circa l’uso da parte dell’Amministratore dei propri dati personali, scrivendo all’indirizzo info@i-d-e-e.it.

5. Estremi identificativi del titolare
Il titolare del trattamento è il dott. T. Marin (e-mail: 
info@i-d-e-e.it).

6. Consenso al trattamento dei dati personali
In osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (
Regolamento UE 2016/679) e successive modifiche, l’Utente è consapevole che in mancanza di consenso non sarà possibile usufruire del Servizio, presta il suo consenso al trattamento dei dati personali forniti volontariamente durante la fase di registrazione nella Piattaforma per il solo scopo inerente la finalità del trattamento.

7. Consenso per i minori di 16 anni

La Piattaforma offre servizi anche a soggetti di età inferiore ai 16 anni. In questi casi l’Amministratore raccoglie e tratta i dati personali dei minori esclusivamente per le finalità e modalità descritte nella presente informativa. Nel caso in cui si intenda creare un account per un minore all’interno della Piattaforma, il titolare della potestà genitoriale dovrà dichiarare di procedere alla registrazione del minore alla Piattaforma a beneficio del minore.

 

8. Trasferimento di dati all’estero

I dati personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione. L’eventuale trasferimento dei dati personali dell’Utente in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare dell’articolo 44 del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e degli articoli 45 e 46 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679).

 

9. Gestione dei dati di pagamento

Ogni acquisto effettuato sulla Piattaforma mediante carta di credito avviene nella massima sicurezza e i dati della carta di credito sono comunicati direttamente a Eurobank, operatore che si occupa dei pagamenti per conto dell’Amministratore. I dati trasmessi sono inviati in modalità protetta e non sono accessibili nemmeno per l’Amministratore.

 

10. Modifiche all’informativa sulla privacy

L’Amministratore si riserva il diritto di modificare e aggiornare questa informativa sulla privacy. In caso di modifiche, l’Amministratore provvederà a comunicare via email un avviso. L’Utente deve pertanto assicurarsi che l’indirizzo email fornito all’Amministratore sia aggiornato e funzionante, e ha la responsabilità di controllare regolarmente la presente informativa sulla privacy per prendere visione di eventuali modifiche.

 

Cookie
I cookie sono dei file di testo di piccole dimensioni che possono essere registrati sul disco rigido del computer dell'Utente per memorizzare informazioni e preferenze dell’Utente al fine di permettere una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito.
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L’Utente, in osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e successive modifiche, presta il suo consenso all’utilizzo dei cookie previsti in i-d-e-e e accetta che i cookie suddetti siano abilitati nel proprio browser.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma 
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è 
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource 
Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la 
richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati possono venir utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Piattaforma.